sabato 25 gennaio 2014
la pasta madre....una coltura batterica solida
Ebbene sì, si tratta di una coltura batterica solida che per crescere ha bisogno di acqua, che sfameremo con l'amido della farina e che darà come cataboliti (prodotti di scarto del metabolismo) alcool, che evaporerà e anidride carbonica che formerà delle belle bolle e farà lievitare i nostri preparati.
Ma come iniziare?
Io ho provato diverse volte con miele, yogurt, ho fallito quattro o cinque volte prima di riuscire ad ottenere la mia coltura: l'unica cosa che ha funzionato è stato il succo d'uva, ho preso le dosi canoniche che trovate un po' ovunque ovvero
200 g di farina 00
100 g di acqua,
1 cucchiaino di miele,
ed ho aggiunto il succo di non più di 10 acini d'uva che avevo lavato e tenuto in cucina in una ciotola per tutto un giorno.
Altra cosa che fa la differenza è la temperatura, se non aspettate l'estate per iniziare tenete il tutto in un barattolo di vetro socchiuso posto nel forno con la sola lucina accesa.
Aspettate 48 ore o che succeda qualcosa: che cresca presentandosi spugnosa (mettetela in un contenitore trasparente, altrimenti non ve ne accorgete!)
Appena si muove qualcosa iniziate con i rinfreschi....ogni giorno prendete 100 g di coltura aggiungete 50 g di acqua e 100 g di farina, impastate e rimettete nel barattolo a temperatura ambiente o nel forno con la lucina accesa.
Se funziona anche a voi o se provate con altra frutta lasciate un commento
martedì 15 ottobre 2013
il pane pugliese del panificio
Finalmente ho trovato la ricetta.....il pane pugliese del panificio sotto casa.
il link è questo
Io ho fatto così:
500 g di farina 0
10 g di sale
mescolati con un cucchiaio di legno in una ampia ciotola, quindi ho unito
340 g di acqua tiepida in cui avevo sciolto 1/2 dado di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero, e continuato a mescolare. Ho coperto con la velina e messo in frigo.
Dopo circa 12 ore
Ho preso l'impasto e su un piano abbondantemente infarinato l'ho steso e quindi fatte le pieghe del caso (vedi link) messo tutto in un canovaccio infarinato e messo a lievitare sul tavolo per circa un'ora.
Nel frattempo ho acceso il forno a 240° ventilato e ho fatto riscaldare la pentola con il coperchio dentro la quale cuoceremo il pane, ho tirato fuori il pane dal canovaccio e posto con le pieghe in alto.
Venti minuti di cottura con coperchio e poi 10 senza sono sufficienti per preparare questa meraviglia!!
ps mi è piacuto così tanto che ho già l'altro impasto in frigo, con qualche piccola modifica, domani vi spiego ;)
sabato 28 settembre 2013
riso al forno
Ottimo piatto unico, semplice e buonissimo.
Preparate un buonissimo sugo così:
-Tagliate e dadini una cipolla e soffriggetela;
-unite 1/2 kg di macinato e fatelo cuocere a fiamma viva rimescolando, quindi sfumare con 1/2 bicchiere di vino;
-unire due bottiglie di salsa di pomodoro, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 foglie di alloro e un rametto di basilico.
-Cuocere a fuoco lentissimo per circa un'ora, a metà cottura aggiungere 300 g circa di piselli congelati e salare.Lessare 2 uova fino a farle sode.
Lessare al dente 300 g di riso e condirlo con il sugo.
Procedere nella preparazione della teglia:
1 strato due mestoli di sugo (evitando la carne)
2 strato riso condito
3 strato fettine di uovo
4 strato sugo (cercando di mettere il grosso della carne)
5 strato formaggio fresco che preferite
6 strato riso condito
7 strato salsa e parmiggiano
Coprire e infornare per 40 minuti circa e poi leccarsi i baffi!
venerdì 27 settembre 2013
nidi alla Norma, riposati
Mi capita spesso, soprattutto con le belle giornate di voler trascorrere la domenica mattina in giro con la mia famiglia, ma poi tornare a casa e trovare la cucina deserta, senza un piatto appetitoso fa un po' tristezza per cui mi sono organizzata per preparare questo piatto il sabato pomeriggio.
Facilissimo e gustoso solo come una Norma sa essere!
Ecco cosa occorre:
1 litro di salsa di pomodoro;
concentrato di pomodoro un cucchiaio
aglio 1 spicchio
alloro e basilico.
olio e sale
Con questi ingredienti preparate una buona salsa di pomodoro.
Nel frattempo mettete sotto sale una melanzana tagliata a dadini, dopo 30 minuti circa lavate i dadini abbondantemente, strizzateli e friggeteli in due dita di olio di semi.
A questo punto cuocete gli spaghetti al dente (70 g per persona), scolateli e conditeli con un po' di salsa e tanta ricotta salata.
Si può procedere a preparare la teglia: un mestolo di salsa sotto e quindi con la forchetta prendete un quadratino di formaggio e inforchettate gli spaghetti, facendo un bel nido e ponetelo nella teglia, continuate così e quindi procedete mettendo un cucchiaio abbondante di salsa sopra ogni nido, quindi i dadini di melanzana, una bella spolverata di ricotta salata e basilico a volontà.
Quando tornate a casa circa 10 minuti in forno caldo a 240 °C e
Buon appetito
Facilissimo e gustoso solo come una Norma sa essere!
Ecco cosa occorre:
1 litro di salsa di pomodoro;
concentrato di pomodoro un cucchiaio
aglio 1 spicchio
alloro e basilico.
olio e sale
Con questi ingredienti preparate una buona salsa di pomodoro.
Nel frattempo mettete sotto sale una melanzana tagliata a dadini, dopo 30 minuti circa lavate i dadini abbondantemente, strizzateli e friggeteli in due dita di olio di semi.
A questo punto cuocete gli spaghetti al dente (70 g per persona), scolateli e conditeli con un po' di salsa e tanta ricotta salata.
Si può procedere a preparare la teglia: un mestolo di salsa sotto e quindi con la forchetta prendete un quadratino di formaggio e inforchettate gli spaghetti, facendo un bel nido e ponetelo nella teglia, continuate così e quindi procedete mettendo un cucchiaio abbondante di salsa sopra ogni nido, quindi i dadini di melanzana, una bella spolverata di ricotta salata e basilico a volontà.
Quando tornate a casa circa 10 minuti in forno caldo a 240 °C e
Buon appetito
venerdì 17 maggio 2013
torta con fragole e panna
Per il mio compleanno ho preparato questa torta deliziosa
Per questo trionfo di panna e fragole mi sono ispirata ad una torta del blog di Francesca clicca qui
in realtà ho utilizzato la stessa crema, ma la base che ho usato è stata diversa.
La base è la torta al cioccolato al latte, quella delle uova di pasqua, vi ricordo la ricetta, l'unica differenza è che ho utilizzato una teglia più piccola, 20 cm di diametro e quindi è venuta più alta.
Una volta raffreddata, ho ottenuto 4 dischi, ma ne ho utilizzati solo 3.
Ho proceduto preparando la crema: ho mescolato 250 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia, il succo di mezzo limone, 120 g di zucchero a velo
mezzo litro di panna montata
e mezzo kg di fragole tagliate a pezzi
Quindi aiutandomi con un anello ho farcito la torta e l'ho lasciata in forma per tutta la notte
L'indomani ho perfezionato la copertura con la panna e decorata con fragole e cioccolato bianco
ecco come si presentava dentro e una fetta
mercoledì 15 maggio 2013
torta alla panna, doppio yogurt e mele
Non so a voi, ma a me capita spesso di avere in frigo qualcosa in scadenza e inventarmi o di cercare una ricetta per evitare di buttare il tutto: è successo proprio questo con questa ciambella, avevo 2 yogurt in scadenza e 250 ml di panna, avanzo della torta del mio compleanno che posterò a breve.
Ho utilizzato:
3 uova
200 g di zucchero
2 yogurt bianchi da 125 g ciascuno
250 ml di panna fresca
50 g di burro
300 g di farina 00
2 mele tagliate a dadini
un cucchiaio di limoncello.
Io ho messo nel robot uova, zucchero e ho fatto montare per una decina di minuti e poi ho aggiunto la panna, gli yogurt e il burro fuso e infine farina e lievito setacciati, quindi il limoncello e per ultimi i dadini di mela.
In forno ci sono voluti circa 35 min a 180° con il forno statico, ma mi raccomando sempre prova stecchino perché i forni sono tutti diversi e i tempi possono subire variazioni.
Il risultato è una torta morbidissima e fragrante, irresistibile!
Ho utilizzato:
3 uova
200 g di zucchero
2 yogurt bianchi da 125 g ciascuno
250 ml di panna fresca
50 g di burro
300 g di farina 00
2 mele tagliate a dadini
un cucchiaio di limoncello.
Io ho messo nel robot uova, zucchero e ho fatto montare per una decina di minuti e poi ho aggiunto la panna, gli yogurt e il burro fuso e infine farina e lievito setacciati, quindi il limoncello e per ultimi i dadini di mela.
In forno ci sono voluti circa 35 min a 180° con il forno statico, ma mi raccomando sempre prova stecchino perché i forni sono tutti diversi e i tempi possono subire variazioni.
Il risultato è una torta morbidissima e fragrante, irresistibile!
venerdì 3 maggio 2013
Panini al latte
Ieri sera li abbiamo mangiati con tzaziki e prosciutto, oggi a colazione con un velo di nutella: sono davvero buonissimi questi paninetti al latte.
Sarà pure che mi ricordano le feste di compleanno anni 80 quando le mamme li imbottivano con maionese e salame (era il massimo della trasgressione a, casa mia!)
Li ho preparati seguendo più o meno queste dosi, da un presunto ricettario bimby che ho trovato qui, ma io ho utilizzato la macchina del pane:
200 g di farina 0
120 ml di latte
25g di zucchero
25 g di burro fuso
6 g di lievito
una presa di sale
Naturalmente si può impastare anche a mano e lasciar lievitare per circa 2 ore.
Poi, porzionato l'impasto a formare i panini, li ho spennellati con del latte e li ho lasciati lievitare per ancora mezz'ora.
Infine infornati in forno caldo a 180° fintanto non sono belli colorati.
Sarà pure che mi ricordano le feste di compleanno anni 80 quando le mamme li imbottivano con maionese e salame (era il massimo della trasgressione a, casa mia!)
Li ho preparati seguendo più o meno queste dosi, da un presunto ricettario bimby che ho trovato qui, ma io ho utilizzato la macchina del pane:
200 g di farina 0
120 ml di latte
25g di zucchero
25 g di burro fuso
6 g di lievito
una presa di sale
Naturalmente si può impastare anche a mano e lasciar lievitare per circa 2 ore.
Poi, porzionato l'impasto a formare i panini, li ho spennellati con del latte e li ho lasciati lievitare per ancora mezz'ora.
Infine infornati in forno caldo a 180° fintanto non sono belli colorati.
Ubicazione:
Sant'agata Li Battiati CT, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)













