mercoledì 16 maggio 2012

la torta dei compleanni


Maggio, nella nostra famiglia, è un mese pieno di compleanni, per festeggiare quello di mio marito ed il  mio ho preparato questa torta.


La base è una torta all'acqua minerale, la ricetta l'ho presa dal blog tortedecorazioni.blogspot.it 
che ho personalizzato preparando una versione alle mandorle:
5 tuorli e 5 albumi
340 g di zucchero
380 g di farina
170 ml di olio di semi di arachide nel quale ho frullato 200 g di mandorle pelate
170 ml di acqua frizzante
una bustina di lievito per dolci


Il procedimento è sempre lo stesso: zucchero montato con i tuorli, si aggiunge quindi lentamente acqua frizzante, farina e lievito (setacciati), olio e mandorle.
Un volta montate le chiare si uniscono al composto e si mette il tutto il una teglia già imburrata: cottura in forno statico a 180° per circa mezz'ora abbondante (fare la prova con uno spaghetto).

Per la farcia ho utilizzato una ganache al cioccolato, fantastica, un sapore e una consistenza eccezionali.
Ecco come prepararla:
500 g di cioccolato fondente grattugiato
500 g di panna
60 g di burro
Porre la panna e il burro in un piccolo pentolino, portare quasi al bollore e spegnere il fuoco.
Quindi trasferire il tutto in una ciotola capiente di metallo e aggiungere il cioccolato grattugiato, amalgamando con una frusta. Fare raffreddare un po' e poi porre la ciotola in una più grande con acqua e ghiaccio e montare con il frullino.
Dopo qualche minuto la vostra ganache al cioccolato è pronta: sublime.
Passiamo all'assemblaggio:
con un filo di acciaio ho tagliato la torta in 4 dischi e ne ho utilizzato uno più spesso per la base, quindi la farcia, altro strato di torta e altro di ganache e quindi lo strato finale di torta. Ho ricoperto tutto con la panna montata e con la pasta di zucchero e mi sono pure cimentata nella realizzazione di queste tre roselline .decorative







Nessun commento: