lunedì 15 aprile 2013

biscotti farfalla per il compleanno della piccola

Ormai è uso comune omaggiare grandi e piccini al termine di una festicciola di compleanno, per i tre anni della mia piccola ho realizzato queste farfalle.

Si tratta di biscotti di pasta frolla preparati con i seguenti ingredienti:
500 g di farina 00
250 g di burro
140 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di limoncello
Come tutte le frolle, prima far assorbire il burro alla farina e quindi aggiungere lo zucchero, il limoncello e le uova. Impastare velocemente e far riposare in frigo qualche ora (anche tutta la notte). Stendere e infornare in forno caldo statico a 180° per 15 minuti circa.
Ecco il volo di farfalle tirate fuori dal forno.



Con la pasta di zucchero colorata, utilizzando la stessa formina dei biscotti ho ottenuto prima le farfalle e poi su ciascuna farfalla con altro piccolo coppapasta ovale ho ottenuto 4 "bottoni" che ho prima spennellato con l'acqua e poi passato nei cristalli di zucchero. Per far aderire la pdz al biscotto ho usato del miele.
Ecco il volo di farfalle decorate




Infine Eddy, mio marito, è entrato in azione nel confezionamento, preparando queste dolcissime etichette.


Nessun commento: