martedì 2 aprile 2013

Victoria Sponge...con il buco


E' la seconda volta che mi cimento con questa torta, la prima volta è finita nella spazzatura, mentre stavolta è andata decisamente meglio, anche se al centro ha avuto un collasso, ma ho deciso di pubblicare ugualmente  la ricetta perché sono riuscita a recuperarla ed è davvero squisita.
Ho montato nel robot 175 g di burro morbido con 175 g di zucchero semolato e aggiunto ad uno ad uno tre uova, infine mezza bustina di lievito per dolci e 175 g di farina 00 precedentemente setacciati e una bustina di vanillina.
Ho messo tutto in una teglia (diametro 20 cm) imburrata e infarinata e in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, se dovesse dorarsi eccessivamente coprire con un foglio di alluminio.
Non vi dico la delusione quando è collassata al centro, pensavo di dover buttare di nuovo tutto quanto, ma ho sfornato e fatto raffreddare e visto che era ben cotta e profumatissima ho ricavato 3 dischi e farcito con marmellata di albicocche,

 ultimo strato con zucchero a velo,un cucchiaio di marmellata  e via...una delizia.
Consiglio: è una torta da preparare il giorno prima, diventa ancora più buona.

Nessun commento: