lunedì 14 maggio 2012

mousse al cioccolato senza panna e senza uovo

Vi chiederete: che c'è in questa mousse?
Stupefacente, ma vero solo acqua e cioccolato....la ricetta l'ho presa dalle "ricette scientifiche di Dario Bressanini, ecco il link
qui

Ho sciolto a bagnomaria  in una ciotola di metallo, 100 grammi di cioccolato fondente, e poi ho aggiunto 90 g di acqua e emulsionato il tutto mescolando lentamente con una frusta.
Se volete provare anche voi è fondamentale sapere i grammi di grassi contenuti nel vostro cioccolato infatti il quantitativo di acqua viene stabilito con il seguente calcolo, per tutte le spiegazioni vi rimando alla pagina di Bressanini.



       quantitativo di grassi nei 100 g di cioccolato X  34
                                  100

Quindi ho fatto raffreddare il tutto e  trasferito la ciotola, in un'altra più grande in cui avevo messo acqua e ghiaccio e con una frusta ho montato l'emulsione: dopo qualche minuto la mia mousse sì è formata.
Deliziosa, l'unico appunto è la consistenza leggermente "farinosa" e non morbida come quando si aggiunge la panna.
Ho servito in bicchieri da martini con una spolverata di cioccolato bianco...eccola qua la mia mousse.



e con somma soddisfazione che vi annuncio che questa ricetta ha vinto il primo premio della sezione noir del contest

2 commenti:

Noemi ha detto...

Ciao Claudia! Bellissime queste coppe! :) Perfette per il contest!!
Appena metti il banner ti inserisco nella categoria "noir" A presto
Nelly

Due Cuori e Una Padella ha detto...

Ciao, bellissima ricetta ! ANche noi Se ti va passa a trovarci .. http://duecuorieunapadella.blogspot.it/ ..
Un bacione!