martedì 17 aprile 2012

torta di compleanno con biscotto coordinato

una torta di compleanno per una "duenne" come deve essere???
bella e buona!!! e siccome per ogni precedente ricorrenza della piccola, (1 mese, 1 anno) ho fatto una cheese cake alle fragole, anche questa torta doveva in qualche maniera contenerla....ed allora mescolando le info prese in rete eccola qua.....

ma veniamo a noi, ecco la ricetta:
BASE DELLA TORTA: Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.com/


5 uova separate tuorli e chiare
340 gr di zucchero
380 gr di farina
la buccia e il succo di 1 limone
170 ml di olio di semi di arachidi
170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci

Montare i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale,l'acqua deve essere bella gassata e l'anidride carbonica che fa gonfiare e da morbidezza alla torta,fino a che non sono ben montati,io li monto con il Ken raddoppiano il loro volume..
Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito,lentamente con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l'olio e il succo e la buccia di limone.
A ultimo,aggiungere le chiare montate a neve ferma,
versare l'impasto in una tortiera da 32 cm,imburrata e infarinata,cuocere a 170/180°,per circa 45 min fare la prova stecchino.Per aiutare la lievitazione metto un pentolino di acqua nel forno.


Quindi sempre dallo stesso sito farcita con la tecnica dello svuotamento.
Io sono entrata in azione con la farcitura, che è tutta "farina del mio sacco" un primo strato di fragole tagliate e lamelle e mescolate a 2 cucchiai rasi di zucchero a velo, e un secondo strato ottenuto mescolando una vaschetta di spalmabile , mezzo litro di yogurt alla vaniglia, 2 cucchiai di zucchero a velo e 12 g di gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e poi sciolti in 0 g di acqua a fuoco lentissimo.

a questo punto l'ho ricoperta con la panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo. e riposta in frigo in attesa della pasta di zucchero che ho preparato ammollando 5 g di gelatina in 30 g di acqua che poi ho messo sul fuoco con 30 gr di sciroppo di glucosio e sciolto a fuoco lentissimo, tutto questo liquido si aggiunge a 450 di zucchero a velo preparato industrialmente e setacciato, si impasta fino ad ottenere un impasto liscio e solido e poi scatenata la fantasia è venuta fuori la mia tortina.

La stessa pasta di zucchero l'ho usata per fare la copertura dei biscotti a forma di fiore e di ape che poi ho confezionati e usato a mo' di pensierino per gli amichetti...

2 commenti:

Lea ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!!
La torta... e il blog!!! Bravissima!
Quando sarò stufa di patate e birra saprò dove andare!
Tanti auguri a Costanza!
Un abbraccio forte, Lea
PS: Aspetto la ricetta della pasta con le sarde =D

claudia ha detto...

grazie Lea....
la pasta con le sarde non l'ho postata perchè ancora la devo perfezionare.....prossimamente
:)