domenica 22 aprile 2012

torta classica alla panna e cioccolato



Questa torta l'ho preparata per una cena tra amici, ma in realtà sembra molto di più una torta da prima comunione, diciamo che l'aspetto è molto classicheggiante, ecco nei dettagli come è fatta: la base è una torta chiffon o ciambellone americano (dal forum i dolci di chiara ) questi gli ingredienti:
285 g farina 00
300 g di zucchero un pò macinato
6 uova fresche grandi
195 ml d'acqua
120 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro

pizzico di sale

al posto della vaniglia io ho tolto 40 grammi di farina e aggiunto 40 g di cacao amaro e invece di zucchero semolato ho usato zucchero a velo.
Gli albumi li ho montati a neve insieme al cremore di tartaro,  aggiunti a tutti gli altri ingredienti,  che avevo già amalgamato, tuorli compresi,  ricordando di setacciare farina, zucchero a velo, lievito e cacao.
Con una spatola ho mescolato dal basso verso l'alto per far si che gli albumi montati si incorporino all'altro composto senza smontarsi. Versato tutto in una teglia 28 cm non imburrata, e cotto per poco meno di mezz'ora con forno a 180 gradi statico.
Una volta sfornato ho fatto raffreddare il dolce a "testa sotto" usando come sostegno 4 bicchieri della nutella capovolti.
Per la farcitura ho provato una crema abbastanza famosa e soprattutto di semplice preparazione dal post dell'Araba Felice su cookaround:
montare con le fruste 500 g di mascarpone fresco e aggiungere lentamente 200 g di latte condensato. Si ottiene una crema bianca liscissima e molto buona (a mio parere troppo  dolce, la prossima volta diminuirò il latte condensato almeno di 50/80 g).
Ho tagliato la torta in modo da ottenere 3 dischi che ho farcito senza bagnare le basi.
Una volta montata la panna ( mezzo litro) ho ricoperto la torta e aggiunto qualche fragola.
Ecco all'interno come si presentava.
Ma siccome avanza sempre un po' di tutto, ho preparato dei bicchierini, in ciascuno si sono alternati questi strati: 
-sul fondo 2 cucchiai di crema al mascarpone;
-disco di torta;
-dadolata di fragole mischiate con un cucchiaio di zucchero a velo;
-3 cucchiai di crema pasticcera preparata al volo con la ricetta della mia mamma (2 tuorli mescolati con 75 g di zucchero a velo in un pentolino, aggiungere poi la scorza grattugiata del limone, 20 g di maizena setacciata e 250 g di latte precedentemente riscaldato qualche minuto sul fuoco rimescolando ed è pronta).
- qualche dadino di fragola e fogliolina di menta.
Ecco il risultato:







Nessun commento: