giovedì 5 aprile 2012

biscotti da the

Per anni ho cercato la ricetta dei biscotti che mi permettesse di riprodurre a casa quei fantastici biscottini da the delle particcerie....
Certo non si può dire che si tratti di un biscotto leggero dal punto di vista calorico, ma vi assicuro che è una prelibatezza; e se avete a disposizione un po' di tempo e tanta pazienza questi biscottini si possono ricoprire con una glassa al limone e rifinire con la pasta di zucchero colla....ecco il risultato





ed ecco la ricetta:
250 gr di burro morbido
3 tuorli
370 gr di farina
40 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero a velo scorza grattugiata di un limone

Far assorbire il burro dalla farina, quindi aggiungere la scorza del limone, la fecola e lo zucchero ed infine i tuorli e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e molto morbido.
Lasciare riposare almeno un' ora in frigo, quindi stendere la pasta con un mattarello, spessore circa mezzo centimetro e tagliare con le formine che avete a disposizione.
Infornare per circa 7 minuti e sfornarli senza che si imbruniscano...

Si possono spennellare con la glassa fatta di zucchero a velo e e qualche goccia di succo di limone, e poi aggiungere palline colorate o simili...a matale li ho fatti a forma di alberello e aggiunto le palline di zucchero colorato....deliziosi!!
Ora, invece che è quasi Pasqua li ho fatti e confezionati per regalarli alle maestre....


Nessun commento: