sabato 2 febbraio 2013

sformato di cavolfiore

Il cavolfiore è uno degli ortaggi principe di questa stagione, il contadino me ne ha dato uno bellissimo di circa 2 kg: poco più di metà l'ho fatto affogato e con il rimanente ho preparato questo delicatissimo sformato che è  stato molto apprezzato.
Ingredienti
600 g circa di cimette di cavolfiore lesse e ben scolate
2 uova
4 cucchiai di caciocavallo grattugiato
una presa di sale

per la besciamella
4 dl di latte 
40 g di farina 00
2 cucchiai di caciocavallo grattugiato
una noce di burro
un pizzico di sale
una spolverata di noce moscata


Setacciate la farina in un pentolino, aggiungete qualche cucchiaio di latte e agitare con una frustina,


nel frattempo fate riscaldare l'altro latte nel microonde in modo da velocizzare la preparazione.
Ponete il pentolino sul fuoco con fiamma al minimo, aggiungete lentamente tutto il latte, sempre mescolando.
Salate, mettete la noce moscata e portate ad ebollizione per 3 minuti,  mescolando.
A fuoco spento aggiungete 2 bei cucchiai di caciocavallo grattugiato e il burro e mescolate: otterrete una besciamella abbastanza densa e corposa.

Schiacciate il cavolfiore con una forchetta aggiungete le 2 uova e, appena sarà fredda, la besciamella, sale e formaggio.

 Imburrate la teglia e cospargetela di pangrattato e quindi ponete il vostro composto.

Si può aggiungere una manciata di pan grattato e qualche fiocchetto di burro per fare un po' di "crosticina"
Infornate per mezz'ora abbondante   a 180 °C fino a quando la superficie non sarà dorata, io l'ho sfornato, l'ho fatto raffreddare e l'ho rimesso un po' sotto il grill per farlo dorare.



Nessun commento: