domenica 20 maggio 2012

torta fiori bianchi e viola

Ogni occasione è buona per preparare una torta con la copertura in pasta di zucchero.
Questa qui l'ho portata ad un pranzo tra amici e ha riscosso molto successo.

Si tratta di un pandispagna classico fatto montando 4 uova con 120 g di zucchero semolato 

per 20 minuti nel frullatore fino ad ottenere una spuma bianca 

A questo punto ho aggiunto 120 g di farina 00 e incorporandola con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Usando una teglia di diametro 20 imburrata e infarinata, ho infornato per mezz'ora a 180° in forno pre-riscaldato per circa mezz'ora (prova stecchino)
ecco il risultato finale


Nell'attesa che si raffreddasse ho preparato una crema pasticcera con la ricetta di mia mamma:
Ho montarto 3 tuorli con 110 gr di zucchero, appena si ottiene una spuma gialla ben ferma  ho aggiunto 38 g di amido di riso (maizena o fecola di patate o amido di grano) e 380 g latte ben caldo.
Ho portato a ebollizione per qualche minuto e aggiunto, durante la cottura, la scorza di un limone non trattato.
Una volta raffreddata la crema, eliminata la scorza di limone, ho aggiunto 100 g di panna montata  per ottenere una chantilly all'italiana.

Tagliato un tre il pan di spagna e bagnato in maniera molto parsimoniosa, l'ho farcito con la crema e messo in forma tutta la notte in frigo utilizzando un anello regolabile per torte, l'interno era così


Prima della pasta di zucchero ho steso uno strato di panna su tutta la torta e poi ho liberato la fantasia.

Nessun commento: