martedì 12 febbraio 2013

salame turco senza uovo

Tra i dolci poco frequentati a casa mia c'è sempre stato il salame turco,
quando qualcuno me lo offriva l'ho sempre mangiato con una certa circospezione anche se l'ho sempre trovato delizioso......
finalmente ho trovato una ricetta senza uovo che ci libera dal pericolo delle tossinfezioni alimentari e poi si prepara davvero in qualche minuto e così l'ho fatto per la festa di Carnevale della scuola, nella sua versione base, ma si può arricchire con nocciole e mandorle tostate. 

Gli ingredienti
250 g di biscotti secchi sbriciolati (io uso i petit coop)
130 g di cacao amaro
130 g di zucchero semolato
150 g di burro 
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero a velo

Ho fatto ammorbidire il burro nel microonde 30 sec alla massima potenza, quindi ho aggiunto lo zucchero e ho lavorato con una forchetta, quindi ho messo nella ciotola anche il cacao, il latte e infine i biscotti: ho continuato a lavorare con la forchetta.
Infine porre su della carta forno e lavorare con le mani per compattarlo e dargli la tipica forma di "salame".
Cospargerlo con lo zucchero a velo e farlo rassodare in frigo per un'ora circa.
Affettarlo, servirlo e leccatevi i baffi!!



Nessun commento: