domenica 29 aprile 2012

cheese cake alla nutella e variante alle fragole

Ecco uno dei miei cavalli di battaglia.....in realtà l'ho sempre fatta alle fragole, ma anche con la nutella l'esperimento ha dato ottimi risultati.


Per la base:
Mettere 350 g di biscotti, meglio se alla panna (tipoMacine; io uso gli equivalenti della Coop), nel frullatore aggiungere 120 g di burro fuso e frullare fino ad ottenere una farina.
Foderare il fondo di una tortiera a cerniera con della carta forno e la parte laterale con della pellicola trasparente e porre la farina di biscotti con il burro, compattarla con il dorso di un cucchiaio e metterla in frigo per circa un'ora.

Per la crema bianca:
Mettere in ammollo in acqua fredda 12 g di gelatina, nel frattempo mescolare con una frusta mezzo kg di yogurt  (gusto a piacere: io uso vaniglia o banana) con 2 cucchiai di zucchero (meglio se a velo) e una confezione di formaggio tipo philadelphia (io compro anche in questo caso quello coop che trovo ottimo!) Quando il composto si presenta liscio mettere in un pentolino 30 g di acqua e aggiungere la gelatina strizzata: lasciar sciogliere a fuoco molto lento per qualche secondo e unirla alla crema di yogurt e formaggio, agitare bene e mettere questa crema così ottenuta sulla base di biscotti riposta in frigo, coprire e lasciar rapprendere riponendo nuovamente tutto in frigorifero.

Il top alla nutella
Dopo aver verificato che la crema allo yogurt è ben ferma (io di solito aspetto sempre tutta una notte), mettere in ammollo in acqua fredda 6 g di gelatina, nel frattempo incorporare, aiutandosi con una frusta, a 100 g di nutella 300 g di latte e due cucchiai di cacao amaro setacciato. Quando il composto che è piuttosto liquido,  si presenta liscio e privo di grumi sciogliere con lo stesso procedimento esposto sopra la gelatina, aggiungerla al latte e nutella e  versare sopra la torta: non ci speravo ma il tutto si è rappreso in neanche un'ora, decorare con tanto cioccolato bianco grattuggiato.


Top alternativo alle fragole
Mettere in ammollo in acqua fredda 12 g di gelatina, nel frattempo frullare 2 vaschette di fragole matura ((circa 250 gr), aggiungere 2 cucchiai di zucchero, sciogliere la gelatina come descritto prima, aggingerla al composto e versarla sulla torta. Decorare con panna o con fragole intere.


3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Come mai a me il top alla nutella non si addensa? :'(

claudia ha detto...

Ciao Lisa,
prova ad ammollare la gelatina in 40 g dei 300 di latte, recupera il liquido e per sicurezza aggiungi un altro foglio di gelatina...