venerdì 3 maggio 2013

Panini al latte

Ieri sera li abbiamo mangiati con tzaziki e prosciutto, oggi a colazione con un velo di nutella: sono davvero buonissimi questi paninetti al latte.

Sarà pure che mi ricordano le feste di compleanno anni 80 quando le mamme li imbottivano con maionese e salame (era il massimo della trasgressione a, casa mia!)

Li ho preparati seguendo più o meno queste dosi, da un presunto ricettario bimby che ho trovato qui, ma io ho utilizzato la macchina del pane:
200 g di farina 0
120 ml di latte
25g di zucchero
25 g di burro fuso
6 g di lievito
una presa di sale

Naturalmente si può impastare anche a mano e lasciar lievitare per circa 2 ore.
Poi, porzionato l'impasto a formare i panini, li ho spennellati con del latte e li ho lasciati lievitare per ancora mezz'ora.
Infine infornati in forno caldo a 180° fintanto non sono belli colorati.


Nessun commento: